Rullatori

Per rullatura si intende quella lavorazione meccanica a freddo senza asportazione di truciolo che consente una superfinitura superficiale di elevate caratteristiche di resistenza e di scorrimento aumentandone le caratteristiche di durezza e densità. Questo si ottiene forzando dei rullini (conici) contro la superficie da rullare. Si genera una deformazione plastica superficiale di pochi centesimi che crea una finitura “a specchio”. La rullatura è indicata per tutti i materiali con una durezza fino a ca. 45 HRc.

scarica il pdf

Rullatori

Rullatori

I rullatori standard per la lavorazione interna ed esterna di un pezzo sono provvisti di tre o più rullini tenuti da una gabbia (come i cuscinetti). I rullini si appoggiano a loro volta al cono inserito nella gabbia.
La gabbia con i rullini è regolabile sul piano assiale rispetto al cono interno permettendo così la modifica del diametro di lavoro dell’utensile.
Nella fase di estrazione dell’utensile dal foro (o dal pezzo nel caso di rullatori per esterni), il cono ha un movimento retroattivo appoggiandosi sulla molla a tazza. Questo spostamento fa sì che i rullini siano scaricati, riducendosi così il diametro esterno. Quindi, nella fase di ritorno, i rullini non toccano la superficie già rullata.
Per la lubrificazione si consiglia l’impiego di oli fluidi o emulsioni grasse. La superficie da rullare deve essere priva di trucioli e di altre impurità. I valori indicativi per la velocità di rullatura vanno da 50 a 130 m/min. Detti valori possono variare relativamente in più o in meno senza pregiudicare il risultato della rullatura. Si modificano solo i tempi di lavorazione.
I valori di avanzamento ottimali vanno da 0,2mm/m-1 sino a 0,3 mm/min-1.
GB      Rullatori per fori ciechi e passanti Ø 5 - 550 mm
GW     Rullatori per alberi Ø 2 - 120 mm
GK      Rullatori per superfici coniche interne ed esterne
GP      Rullatori per superfici piane
GKU   Rullatori per superfici sferiche
GST    Rullatori a gradino
GR      Rullatori per raggi
UGW  Rullatori per alberi universali
UGB   Rullatori per fori ciechi e passanti universali


Tutti gli utensili standard e speciali sono fornibili con attacchi DIN oppure VDI

SEF MECCANOTECNICA SRL

Via Degli Orefici - Blocco 26 - Centergross - 40050 Funo di Argelato (BO) - Tel: +39 051 6648811 Fax: +39 051 863059

P.Iva 00836231209 - C.F. 00282480375 - R.E.A. Bologna 134756 - Reg. Imp. Bologna 00282480375 - Capitale Sociale i.v. 55.000,00

Privacy e Cookies Policy